FACILE
PENSIONE
Il concetto di previdenza variabile dell'ALSA PK Easy Pension offre una soluzione previdenziale semplice e di facile comprensione da un unico fornitore: tutte le prestazioni in caso d'invalidità e di decesso sono assicurate in percentuale del salario AVS effettivo. Gli assicurati beneficiano così di prestazioni di rischio trasparenti e poco costose. Inoltre, Easy Pension rende obsolete le polizze di assicurazione in caso di decesso o invalidità stipulate privatamente dai dipendenti.
Pensione Easy "Invalidità"
La pensione d'invalidità Easy Pension "Invalidità" offre una prestazione totale predefinita sotto forma di rendita in caso di infortunio. La distinzione tra 1° e 2° pilastro, complicata per le persone assicurate interessate, non è più valida perché la cassa pensioni bilancia le prestazioni tra il 1° pilastro e il primato delle prestazioni.
La base di calcolo è il salario soggetto all'AVS. Il livello di prestazione assicurato può comprendere il 70, 80 o addirittura il 90% di questo salario. Come ulteriore particolarità, questa prestazione viene erogata sia in caso di malattia che di infortunio. Tutte le prestazioni versate da altre assicurazioni sociali (AI, LAINF, ecc.) e le loro rendite per figli sono incluse nel totale delle prestazioni Easy Pension. La separazione tra infortunio e malattia, che molti assicurati trovano incomprensibile, non è quindi più necessaria.
Pensione Easy "Morte"
Come in caso d'invalidità, la rendita Easy Pension "Morte" offre una prestazione totale in caso di decesso - con un'eccezione: le rendite per figli vengono versate in aggiunta alla rendita del coniuge o del partner. In caso contrario, anche in caso di decesso, le prestazioni dell'istituto di previdenza fino al livello indicato vengono versate sotto forma di un'unica rendita totale, tenendo conto del 1° pilastro.
Rendita d‘invalidità (incl. rendita per fi gli) per malattia
Prestazioni in % del salario annuo AVS
Rendita per i superstiti dopo il decesso
Prestazioni in % del salario annuo AVS